TRUST AND SHARE HACKATHON

TRUST and SHARE Hackathon è una sessione di progetto e sviluppo di 36 ore non stop in cui avrete modo di confrontarvi su uno dei temi di maggior interesse nel settore innovazione

TRUST and SHARE Hackathon è una sessione di progetto e sviluppo di 36 ore non stop in cui avrete modo di confrontarvi su uno dei temi di maggior interesse nel settore innovazione

I dati sono i mattoni base dell’informazione.
La quantità di dati condivisi da tutti noi, consapevolmente o meno, è in costante aumento; la grande mole di informazioni non si traduce automaticamente in dati di qualità per le aziende che li acquisiscono: occorre essere in grado di elaborare ed interpretare le informazioni per poter generare valore.

Oltre alle sfide legate ad analisi, interpretazione e credibilità dei dati condivisi, sul tavolo si trovano altri temi:

• Protezione
• Privacy
• Diffusione
• Consapevolezza
• Integrità

Compito dei partecipanti di Trust and Share Hackathon sarà quello di identificare nuovi possibili modelli di business focalizzati sui dati e, a partire da questi, sviluppare innovazione. Raccolta, integrazione, analisi e condivisione dei dati per creare valore ma anche protezione, trusting e gestione della privacy. Sarà necessario dimostrare come l’innovazione e la trasparenza possano superare i tradizionali sistemi di scambio economico ed informativo in cui le controparti si trovano su piani decisamente differenti.

I progetti saranno giudicati da una giuria di esperti che designerà il vincitore. Saranno valutati il concept, la creatività e la qualità dei contenuti e degli elaborati.
Trust and Share Hackathon permetterà di far emergere giovani talenti in grado far valere le proprie idee in tempi rapidi.

Si tratta di un evento rivolto a gruppi o singoli studenti che desiderano vivere un’esperienza di condivisione, una sfida con sé stessi e con gli altri, una possibilità di confrontarsi con tematiche al di fuori del normale percorso accademico; due giorni intensi in cui faremo brainstorming, discuteremo animatamente, scriveremo tonnellate di codice, perderemo ore di sonno per presentare, con entusiasmo, il frutto del nostro lavoro.
In particolare Trust and Share Hackathon si rivolge a studenti di Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale, in quanto la loro competenza nei rispettivi ambiti è necessaria alla buona riuscita del lavoro.

Tutti i team devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Ogni team deve essere composto da 3 – 5 membri,
  • Almeno due dei membri devono essere studenti di Ingegneria Informatica,
  • Almeno un membro deve essere studente di Ingegneria Gestionale,
  • Ogni membro deve essere regolarmente iscritto ad un corso di laurea del Politecnico di Milano,
  • Ogni membro non deve avere un’età superiore ai 30 anni.

Ai vincitori, scelti con criteri di valutazione trasparenti da una giuria di esperti, saranno riconosciuti dei premi riguardo i quali vi aggiorneremo a breve. Al termine della sessione dedicata ai lavori di creazione e sviluppo, verrà dato al partecipante o al referente di ogni squadra un tempo massimo di 7 minuti per esporre il proprio progetto alla giuria.
Facciamo presente che l’iscrizione può essere effettuata per:

team, specificandone i dati richiesti per ogni singolo membro
singolo membro, in questo caso procederemo noi all’assegnazione del team.

Le iscrizioni termineranno il 22/11/2015.

Milano, 28-29 novembre 2015

Condividi questo evento con i tuoi amici su:



Novembre 2015

Nord Italia

Open Data

CONTATTI ED ISCRIZIONI

sito ufficiale

iscrizioni

info: hackathon@svoltastudenti.it

INDIRIZZO

Edificio 26 (aule L26)

Via Golgi 20

20133 Milano