GARANZIA HACK

Il 4 Dicembre 2015 una rete di Host ospiterà i team di sviluppo in tutta Italia per Garanzia Hack.

(Presto pubblicheremo la mappa degli spazi distribuiti in tutta Italia.)

Il 4 Dicembre 2015 una rete di Host ospiterà i team di sviluppo in tutta Italia per Garanzia Hack.

Garanzia Hack è un Hackathon per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a Garanzia Giovani, destinata a realizzare un prototipo di app. Il Ministero, con in mano i dati del Sistema Informativo Excelsior, ha deciso di lanciare questa iniziativa per favorire l’innovazione e la competitività, con un impatto specifico sull’occupazione giovanile.

A chi si rivolge

Il bando ha una duplice valenza: da un lato si rivolge, infatti, a candidati in grado di partecipare alla maratona di programmazione come concorrenti, dall’altro, invece, mira a scovare nuovi Host, ovvero organizzazioni che intendono ospitare nei propri locali, a titolo gratuito, uno o più team di partecipanti all’Hackathon.

Possono partecipare come concorrenti:

  • giovani tra i 15 e 29 anni
  • iscritti al Programma Garanzia Giovani
  • singoli o squadre (da un minimo di 2 a un massimo di 5 partecipanti)

Possono invece candidarsi come Host i soggetti che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Incubatori certificati al Registro Imprese
  • Università, Consorzi universitari, Laboratori di Ricerca Universitari e misti (universitari e aziendali)

Svolgimento di Garanzia Hack

Il prototipo di app da realizzare nel corso dell’evento Garanzia Hack! dovrà basarsi sull’utilizzo di framework standard per mobile (che permettono di costruire le singole build per le varie piattaforme) e prevedere la progettazione di User Interface/User Experience. L’obiettivo del prototipo è l’implementazione delle modalità di accesso ai dati del sito Garanzia Giovani, e nello specifico si richiede attenzione sui seguenti campi:

  • Accedere a Curriculum e Vacancies nell’ambito di Garanzia Giovani;
  • Ricavare informazioni geolocalizzate e visualizzate su mappa in relazione alla vicinanza di un determinato luogo indicato dall’utente;
  • Profilazione completa dell’utente in relazione alla propria domanda/offerta lavorativa, al fine di ricevere notifiche push come alert di segnalazioni di apertura di nuove posizioni lavorative sulle tematiche di interesse dell’utente stesso;
  • UX/UI: progettazione di User Interface/User Experience;
  • Utilizzo di framework standard per mobile (che permettono di costruire le singole build per le varie piattaforme);
  • Possibilità di integrazione con altre piattaforme: interazione con i social network e sistemi di messaggistica interna, abilitazione a plug in di video chat;
  • Percorso di Gamification per gli utenti che attraverso specifici quiz li porti a visualizzare i profili e le vacancies più indicati rispetto all’oggetto della propria ricerca.

L’hackathon si svolgerà il 4 dicembre 2015 dalle 9.30 alle 19.00, presso le sedi degli incubatori ospitanti che saranno comunicate ai candidati idonei successivamente alla chiusura del bando. Tutte le attività relative alla costruzione del prototipo dovranno essere svolte nell’arco di nove ore.

Premio finale di Garanzia Hack

Al termine della selezione, il team vincitore riceverà l’assegnazione dell’incarico per lo sviluppo dell’app con un grant di finanziamento di 10 mila euro. Il premio verrà erogato al momento della consegna dell’app funzionante e completa. Questa dovrà essere sviluppata nei 45 giorni successivi alla proclamazione del vincitore ed entro questo periodo andrà completata e sviluppata dal team, che seguirà le indicazioni dei referenti del MLPS. L’auspicio è che, successivamente allo sviluppo dell’applicazione, il team vincitore investa nelle sue potenzialità, e strutturi una startup innovativa su questi aspetti. Pertanto, oltre il premio, il team vincitore potrà beneficiare di servizi specialistici di accompagnamento alla creazione di impresa erogati dai Servizi per l’Impiego competenti.

Candidature

Le candidature, sia come partecipanti che come Host, dovranno essere inviate mediante form online sul sito dedicato (raggiungibile all’indirizzo www.garanziahack.itentro le ore 13.00 del 25 novembre 2015.

Italia, 4 dicembre 2015

Condividi questo evento con i tuoi amici su:



Dicembre 2015

Luoghi dell’hackathon da definire

Qualsiasi

CONTATTI ED ISCRIZIONI

sito ufficiale

FAQ