COSMOsmHack

A Roma il 28 e 29 novembre COSMOsmHack: l’hackathon che si terrà nella sede dell’ASI per creare app innovative basate sui dati COSMO-SkyMed.

COSMOsmHack

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la società partecipata e-GEOS e BIC Lazio – società della Regione Lazio – organizzano un Hackathon dedicato all’utilizzo dei dati della costellazioneCOSMO-SkyMed per l’Osservazione della Terra: COSMOsmHack.

COSMOsmHack  sarà una vera e propria “maratona di coding“, aperta a tutti, finalizzata allo sviluppo – e alla promozione – di un ‘Proof of Concept‘ (POC) per applicazioni innovative  (concept design, mock–up, demo, prototipo di APP, applicazione web/mobile etc) in 4 diversi ambiti tematici, denominati ‘Le sfide’.

Partner dell’evento, ospitato alla sede dell’ASI di Roma dal 28 al 29 novembre 2015, sono Telespazio e Thales Alenia Space Italia.

È ammessa la partecipazione individuale, previa registrazione sul sito istituzionale dell’ASI, compilando l’apposito modulo disponibile online  dal 3 al 26 novembre. All’atto della registrazione è possibile indicare il nominativo di un altro iscritto – uno solo – assieme al quale si vuole partecipare all’Hackathon.

In ogni caso la sola registrazione online non implica la partecipazione all’evento, che verrà comunicata espressamente per email previa accettazione della candidatura da parte degli Organizzatori. Gli stessi Organizzatori, inoltre, provvederanno alla costituzione di ‘team’, composti da non più di 5 concorrenti, privilegiando – ove possibile – le aree tematiche (Le Sfide) indicate dai partecipanti all’atto della registrazione.

Le sfide

I POC dovranno individuare e proporre soluzioni innovative – a supporto di Pubblica Amministrazione, imprese, organismi competenti e cittadini – legate a uno, e uno solo, dei seguenti ambiti tematici:

1.      Coste e Mari

2.      Emergenza e Sicurezza

3.      Beni Culturali

4.      Agricoltura

Tutti i dettagli sui contenuti indicativi delle singole Sfide sono contenuti nel bando, pubblicato sul sito dell’ASI.

Piattaforma dati

I dati di Osservazione della Terra saranno accessibili all’indirizzo web: http://www.realvista.it/cosmosmhack

Premi

  • Partecipazione al 67° International Astronautical Congress (IAC) in programma nei giorni 26-30 settembre 2016-Guadalajara (Messico) per una persona
  • Fino a tre mesi di preincubazione (approfondimento e studio di fattibilità del business model) e successivi sei mesi di incubazione gratuita, in caso di avvio positivo della startup
  • I dati necessari alla realizzazione del prototipo nell’ambito della incubazione per un valore complessivo di € 5,000 e competenze tecniche di supporto
  • € 10,000 entro i primi nove mesi di incubazione per le spese di ricerca e  sviluppo previa valutazione positiva della startup 

Roma, 28-29 novembre 2015

Condividi questo evento con i tuoi amici su:



 Novembre 2015

 Centro Italia

 Concept design, Mock–up, prototipo di APP, Applicazione web/mobile, ecc.

CONTATTI ED ISCRIZIONI

Sito ufficiale

Registrazione

Regolamento

INDIRIZZO

ASI – Agenzia Spaziale Italiana

Via del Politecnico s.n.c.

00133 Roma