TechBlog

Appassionato di sviluppo? leggi il TechBlog!

Il TechBlog vuole essere un luogo in cui si parla delle principali tecnologie in campo informatico, focalizzandosi soprattutto sull’aspetto dello sviluppo. Sia che tu sia un semplice appassionato sia che tu sia un esperto del settore, spero che troverai il TechBlog interessante, con articoli che ti potranno aiutare a migliorare il tuo codice.

TechBlog - Lucca e Robo– Lucca e Robo –

hackathon italia is back

By | catch(Exception e) | No Comments
Hackathon Italia is back Hello everyone, I am very sorry for all people who were loooking for an hackathon and couldn't find it updated here on this website. Because of private and business reasons I had no time to keep it updates as I was supposed to. All my previous collaborators and friends were also too busy to mantain for free this website. BUT now, after a long time I am back and I will try my best to updates the information on this website. Soon I will also open a more social section in order to let people to post or advice future events.   stay tuned. Hackathon Italia is back.
Read More

Connessione “perfetta” tra Android Wear e Smartphone

By | Android, Android Wear | No Comments
Connessione Android Wear e Smartphone (Message.API) Introduzione In questo articolo vorrei mostrare i codici essenziali per connettere in maniera stabile la tua applicazione Android su smartphone con la tua applicazione sugli smartwatch Android Wear. Requisiti per seguire il tutorial: conoscere Android aver già visto la libreria Android Wear conoscere Android Studio In questo articolo farò uso solo delle Message API di Android Wear e del WearableListenerService per creare un canale di comunicazione dallo smartwatch allo Smartphone e viceversa. La comunicazione tra il Service in ascolto dei messaggi inviati dalla controparte avviene tramite LocalBroadcastManager e BroadcastReceiver. Partiamo creando un progetto su Android Studio che sia anche un progetto android wear come in figura: build.gradle Siccome stiamo usando Gradle, dobbiamo innanzitutto aggiungere la libreria google-play-services per poter connettere lo smartphone con android wear. all'interno delle dependencies{}  dentro al file build.gradle (module mobile) aggiungiamo la riga compile 'com.google.android.gms:play-services:+', dove is simbolo + sostituisce il numero della versione delle api che cambia con gli aggiornamenti. Con il + potremmo non preoccuparci di riferimenti a versioni sbagliate o vecchie. La stessa riga dovrà essere aggiunta all'interno delle dependencies{}  dentro al file build.gradle (module wear) . Manifest Adesso bisognerà modificare il manifest di entrambi i progetti...
Read More

Andare ad un hackathon

By | Esperienze | No Comments

<esperienze id=” un_hackathoner”/> Ci sono dei consigli che vorrei dare ai futuri partecipanti di hackathon. I tre ingredienti fondamentali di cui si deve fornire sono: Motivazione Preparazione Voglia di mettersi in gioco MOTIVAZIONE Come primo elemento fondamentale è la motivazione. Scegli di partecipare ad un hackathon solo se sei veramente motivato, ovvero se ti interessa il topic centrale trattato all’hackathon. La motivazione ti aiuterà tantissimo sia nella fase di generazione dell’idea vincente, che nel darti quel qualcosa in più per rimanere sveglio fino alla fine e acquisire un vantaggio rispetto agli altri partecipanti (quelli che dormiranno). Quindi se ti piace e conosci la tematica dell’hackathon, allora ti sarà facile trovare la giusta soluzione. Focalizzati sul tema ed inizia subito a pensare e validare la tua idea ancora prima di raggiungere il luogo dell’evento. Arrivare alla gara con anche mezza idea ti darà un grande vantaggio. Riassunto: Ti deve piacere/interessare il tema dell’hackathon Arriva con mezza idea in mente PREPARAZIONE A molti hackathon non ti sarà permesso usare del codice già scritto da te per cui non potrai avvantaggiarti sulla fase di realizzazione. Ma, una volta che avrai individuato la tua mezza idea o almeno l’ambito di in cui vorrai lavorare,…

Read More