STATS UNDER THE STARS

Padova. A settembre l’hackathon che diventa occasione di incontro e confronto tra giovani statistici.

STATS UNDER THE STARS - Padova. 8-9 settembre l'hackathon che diventa occasione di incontro e confronto tra giovani statistici.

L’evento Stats under the stars ha l’obiettivo di stimolare il dinamismo che lega la Statistica al mondo dei giovani tramite una sfida che vedrà le squadre partecipanti confrontarsi nell’analisi di un dataset nel corso di un’intera nottata.
Uno scontro che in realtà vuole essere un’occasione di incontro e confronto tra giovani statistici, ma anche un modo per sottolineare l’utilità della statistica come strumento chiave in ottica decisionale.
Sarà incentivata la partecipazione di aziende per osservare i lavori, conoscere i giovani partecipanti ed eventualmente fornire consigli informali o spunti alle squadre.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi, chiediamo a tutti gli interessati di iscriversi alla pagina iscrizione. La scadenza per l’iscrizione è, in linea di principio, fissata al 1 settembre 2015. Tuttavia per motivi logistici, il numero massimo di partecipanti è di 110 persone.

La competizione.
Si fornirà un problema di business e un dataset ai partecipanti che, attraverso le analisi dei dati disponibili, dovranno predisporre una risoluzione del problema proposto.
Le squadre potranno essere formate da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone.
Ci si può anche iscrivere senza squadra: gli iscritti singoli verranno raggruppati a formare squadre aggiuntive.
All’inizio dei lavori verranno fornite istruzioni su come, a fine nottata, sarà necessario presentare i risultati dell’attività.
Una commissione di esperti valuterà i risultati dell’analisi in base a diversi criteri, alcuni oggettivi e altri soggettivi.

I premi.
Come premio per le squadre vincitrici sono in palio
– 500 Euro messo a disposizione dal Festival della Statistica e dagli sponsor.
– un corso SAS gratuito a scelta per ciascun componente della squadra vincitrice, messo a disposizione da SAS Italy.

La premiazione e la giuria.
Le prime tre squadre classificate presenteranno i risultati della propria attività in una sessione del convegno della Società Italiana di Statistica a Treviso, nella mattinata di venerdì 11 settembre 2015.
La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverrà nel pomeriggio dello stesso giorno nell’ambito del Festival della Statistica sempre a Treviso.
I risultati delle analisi saranno valutati sia in base a criteri “quantitativi” (capacità di previsione, …) che “qualitativi” (migliore presentazione, miglior idea creativa, utilizzo di fonti esterne, …). Tali criteri saranno resi noti in dettaglio all’inizio della gara.
Una commissione giudicatrice composta da tre esperti di data science di provenienza accademica e di due esperti di provenienza aziendale valuterà gli elaborati seguendo i criteri “qualitativi” ed effettuerà la media pesata dei risultati ottenuti seguendo i due criteri.

Il software.
Durante la competizione ogni team potrà utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione o software ritenga opportuno e adeguato. Chiaramente la responsabilità sui diritti di possesso e le licenze necessarie per l’uso di qualsiasi software sono a carico dei singoli team.
L’uso di open source software (R, julia, python, MySQL, ecc.) è ovviamente incoraggiato.
Inoltre uno dei nostri sponsor, SAS, mette a disposizione una modalità gratuita di fruizione del software SAS University edition. Per scaricare SAS University edition si possono seguire queste istruzioni.

Le regole.
Le regole sono molto semplici:
– Le squadre devono essere formate da 2 a 5 persone
– L’attività va svolta unicamente all’interno della sede della competizione. Non si può sfruttare l’aiuto di consulenti e collaboratori esterni. Solo i membri di ogni singolo team presenti nella sede della competizione possono contribuire all’attività.
– Oltre all’uso dei dati forniti per la competizione, le squadre potranno integrare le analisi anche utilizzando dati esterni, purché di dominio pubblico.
– È una competizione, ma vuole essere di tipo amichevole!
– Il break tra mezzanotte e l’una è un momento per stare assieme e conoscersi, concedendosi una pausa. Per questo le attività di tutte le squadre saranno sospese.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno resi noti tramite questo sito.

Padova, 8-9 settembre 2015

Condividi questo evento con i tuoi amici su:



Settembre 2015

 Nord Italia

 R, julia, python, MySQL, SAS, ecc.

CONTATTI ED ISCRIZIONI

sus.stat.unipd.it

INDIRIZZO
Caffè Pedrocchi
Via VIII Febbraio, 15
35122 Padova (PD)