OONI HACKATHON

Ottobre 2015. Presso la camera dei Deputati l’hackathon su open data, grafica e misure di censura su internet raccolte dal progetto OONI.

OONI HACKATHON - Ottobre 2015. Presso la camera dei Deputati l'hackathon su open data, grafica e misure di censura su internet raccolte dal progetto OONI.

Ti piace lavorare sugli Open Data e svilupparne la grafica?

Vorresti trascorrere qualche giorno presso la Camera dei Deputati lavorando sulle misure di censura su internet raccolte dal progetto OONI?

Allora partecipa alla OONI Open Data Hackfest che si terrà l’1 e il 2 Ottobre 2015!

OONI (Open Observatory of Network Interference) è una piattaforma costruita per eseguire e pubblicare misurazioni utili ai fini di studiare il fenomeno della censura e della sorveglianza su internet. Essa si compone di un software open source multipiattaforma, che pubblica in formato aperto le misurazioni raccolte, e di un archivio di oltre 150000 misurazioni eseguite in circa 70 stati.

Due giorni di hacking collaborativo per lavorare su visualizzazioni e strumenti che utilizzino i dati di censura su Internet raccolti da OONI in una hackfest ospitata dalla Camera dei Deputati ed organizzata dal progetto OONI in collaborazione con il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino.

La hackathon sarà strutturata in forma di code-a-thon: i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali lavorerà su di uno specifico progetto; al termine dell’evento, i risultati prodotti da ciascun gruppo saranno valutati da una giuria. Ai partecipanti si raccomanda di scegliere in anticipo lo specifico tipo di progetto cui vorrebbero lavorare nel corso dell’evento. Noi forniremo una lista di progetti di esempio, anche per dare un’idea delle possibilità di sfruttamento offerte dai dati raccolti, ma incoraggiamo i partecipanti a proporre progetti propri.

Un premio simbolico verrà consegnato ai primi tre team classificati.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che abbiano conoscenze di design e, in particolare, coloro che si occupino di information design e/o di visualizzazione di dati. Avere un robusto background tecnico non è strettamente necessario, ma è certamente utile. Gli sviluppatori core di OONI parteciperanno all’evento e forniranno assistenza tecnica ai team di partecipanti, dando loro una mano con il codice.

Roma, 1-2 ottobre 2015

Condividi questo evento con i tuoi amici su:



Ottobre 2015

Roma

Design

CONTATTI ED ISCRIZIONI

ooni.torproject.org

INDIRIZZO

Camera dei Deputati

Via Campo Marzio, 78

00186 Roma (RM)