HACKATHON DAY

A settembre realtà aumentata, cultura e open data saranno i temi degli hackathon che avranno luogo a Ferrara in un solo week-end.

HACKATHON DAY - A settembre realtà aumentata, cultura e open data saranno i temi degli hackathon che avranno luogo a Ferrara in un solo week-end.

Nel corso delle due giornate si terranno a Ferrara tre hackathon.

MARKO

Venerdì 18 settembre / Hackaton Epson Italia Sponsored: “Manuali in realtà aumentata: un aiuto virtuale facile da utilizzare per lo svolgimento di operazioni complesse”.

Questo Hackathon si rivolge ad amanti della tecnologia che tramite l’applicazione MARKO, The Next Generation Manual dovranno creare un avanzatissimo manuale in realtà aumentata – su un nuovissimo prodotto di Epson – utilizzabile con smartglasses Epson Moverio o con smartphone e tablet iOS e Android. L’hackaton è sponsorizzato da Epson che metterà a disposizione dei partecipanti i suoi nuovissimi smartglasses.

I partecipanti saranno premiati in base alla creatività espressa nel loro progetto e al livello di user friendlyness del manuale che avranno creato. L’autore del miglior progetto si aggiudicherà un paio di smartglasses Epson Moverio BT 200.

Per partecipare è necessario un computer portatile e uno smartphone / tablet iOS o Android.

CULTURE APP (UP!)

Sabato 19 settembre / Questo Hackathon si rivolge a tutte quelle persone che desiderano partecipare alla costruzione di una narrazione digitale della propria città, in questo caso Ferrara. Se desideri metterti in gioco rispetto alla costruzione di un racconto che parte dalla dimensione dello spazio urbano in cui ti muovi tutti i giorni questo Hackathon fa per te.

Per partecipare a Culture App (Up!) Hackathon non devi essere un programmatore, non devi avere un profilo altamente tecnologico devi solamente sentirti portatore di storie (narrazioni) collegate a luoghi urbani da raccontare ad altre persone. Prima di iniziare la tua avventura con Culture App (Up!) Hackathon riceverai una brevissima formazione sull’utilizzo della piattaforma tecnologica che ti verrà messa a disposizione, e dovrai essere in possesso di un computer portatile, un macchina fotografica digitale o smart phone, e poi potrai iniziare il tuo racconto.

A Culture App (Up!) Hackathon si partecipa in team di tre persone perché l’integrazione di più saperi e di più punti di vista è fondamentale per generare ottime narrazioni. Organizza il tuo gruppo e iscriviti a Culture App (Up!) Hackathon.

OPEN DATA / DCHAMP FERRARA

Sabato 19 settembreHackaton Day dedicato allo smontaggio e al rimontaggio di dati utili (open data) a chi si occupa a vario titolo di accessibilità. Obiettivo principale è quello di dimostrare come a partire da dati aperti (utilizzabili liberamente) si possibile generare informazioni per facilitare o migliorare alcuni aspetti della vita urbana, nello specifico l’accessibilità. I dataset inerenti gli open data saranno quelli del Comune di Ferrara. Compito dei partecipanti sarà quello di identificare possibili social needs e a partire da questi sviluppare innovazione. Saremo concentrati, frulleremo dati, testeremo usi per dimostrare come la innovazione e la trasparenza abbiano un filo rosso comune.

Ferrara, 18-19 settembre 2015

Condividi questo evento con i tuoi amici su:



Ottobre 2015

Nord Italia

Qualsiasi

CONTATTI ED ISCRIZIONI

memexposed.com

INDIRIZZO

Via del Mercato, 5

44121 Ferrara (FE)