Andare ad un hackathon

By ottobre 6, 2015Esperienze

<esperienze id=” un_hackathoner”/>

Ci sono dei consigli che vorrei dare ai futuri partecipanti di hackathon.

I tre ingredienti fondamentali di cui si deve fornire sono:

  • Motivazione
  • Preparazione
  • Voglia di mettersi in gioco

MOTIVAZIONE

Come primo elemento fondamentale è la motivazione. Scegli di partecipare ad un hackathon solo se sei veramente motivato, ovvero se ti interessa il topic centrale trattato all’hackathon. La motivazione ti aiuterà tantissimo sia nella fase di generazione dell’idea vincente, che nel darti quel qualcosa in più per rimanere sveglio fino alla fine e acquisire un vantaggio rispetto agli altri partecipanti (quelli che dormiranno). Quindi se ti piace e conosci la tematica dell’hackathon, allora ti sarà facile trovare la giusta soluzione.

Focalizzati sul tema ed inizia subito a pensare e validare la tua idea ancora prima di raggiungere il luogo dell’evento. Arrivare alla gara con anche mezza idea ti darà un grande vantaggio.

Riassunto:

  1. Ti deve piacere/interessare il tema dell’hackathon
  2. Arriva con mezza idea in mente

PREPARAZIONE

A molti hackathon non ti sarà permesso usare del codice già scritto da te per cui non potrai avvantaggiarti sulla fase di realizzazione. Ma, una volta che avrai individuato la tua mezza idea o almeno l’ambito di in cui vorrai lavorare, inizia subito a leggere e a documentarti sulla fattibilità dell’idea e su come pensi di risolvere i problemi e su come implementare la soluzione.

Informati sulle tecnologie e sui linguaggi di programmazione che dovrai usare. Se possibile informati anche sugli altri partecipanti e vedi se tra loro c’è la figura di cui potresti avere bisogno nel tuo team.

Consiglio di invitare almeno un tuo amico o conoscente/collega a far parte del tuo team. Ti sarà più facile lavorarci assieme e sarà anche più divertente.

Riassunto:

  1. Documentati sulla fattibilità, pensa alla soluzione
  2. Invita un amico/a

VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO

Questo è lo spirito dell’hackathon, un evento pensato per le persone che vogliono mettersi in gioco. Non fare l’orso né il timido. L’hackathon è probabilmente uno dei posti con più geek e nerd che puoi trovare, per cui quello che provi tu lo provano anche gli altri. Cerca di sentirti come se fossi a casa e chiedi allo staff quello che non ti è chiaro, fatti aiutare e aiuta gli altri. Questo alla fine è lo spirito dell’evento. Più ti mostrerai aperto agli altri più gli altri ti si apriranno. Inoltre dovendo poi alla fine dell’evento presentare la tua idea pubblicamente di fronte agli altri, tanto meglio avere tanti amici e farsi conoscere durante l’evento.

Riassunto:

  1. Mettiti in gioco
  2. Comunica-Comunica e Comunica

A te futuro hackathoner auguro un grande in bocca al lupo  e buon HACK!

Leave a Reply